Lavorare in Canada

lavorare in canada

Prosegue la nostra rubrica sul lavoro all’estero: dopo gli USA la Svizzera, l’Inghilterra e la Germania, la Guida di oggi è incentrata su come Lavorare in Canada.

Il Canada è diventato ormai da tanti anni una delle mete preferite per l’emigrazione lavorativa specialmente dall’Italia. Oltre ad essere una terra bellissima dal punto di vista naturale è una nazione che offre tantissime opportunità lavorative in moltissimi campi.

Come trovare lavoro in Canada

Oggi vi spiegheremo tutto quello che dovete fare per staccare il vostro biglietto e trasferirvi in Canada e quali sono i lavori più ricercati.

Bisogna cominciare con il dire che il Canada è il paese più grande al mondo dopo la Russia e nonostante la sua grandissima estensione è considerato uno dei paesi meglio organizzati del mondo. Il Canada è una nazione bilingue multiculturale, Inglese e francese sono le due lingue principali.

Visti e permessi per lavorare

Chi arriva in Canada come turista non ha bisogno di nessun visto ma basta il passaporto valido per la durata del soggiorno e poter dimostrare che si posseggono i fondi necessari per il proprio mantenimento. Se invece si cerca lavoro e quindi il periodo di permanenza sarà più lungo, bisogna entrare in possesso del visto vacanza / lavoro.

Questa modalità consentirà ai cittadini italiani di restare sul suolo canadese per sei mesi. La richiesta va fatta all’ambasciata del Canada a Roma, per ottenere il visto bisogna necessariamente rispettare i requisiti richiesti e tenere conto che ogni anno i posti sono limitati.

Un’altra possibilità è partire già dall’Italia con un lavoro sul posto, anche se, anche in questo caso bisognerà contattare l’ambasciata che dovrà pronunciarsi in materia di permesso di lavoro dopo aver fatto le dovute valutazioni.

Va anche detto che per trasferirsi in terra canadese bisogna richiedere la residenza permanente. Questa procedura potrebbe essere piuttosto lunga perché il dossier deve essere valutato e questa valutazione, che viene effettuata sempre dall’ambasciata, può richiedere molto tempo.  

Visto Vacanza Lavoro in Canada

Le politiche di concessione per il visto Vacanza / Lavoro per il Canada hanno subito dei cambiamenti negli ultimi anni. Il Governo del Canada infatti ha deciso di cambiare metodologia di elargizione di questi visti.

In passato per ottenere questo tipo di visto bastava fare domanda online e per l’Italia erano a disposizione soltanto mille visti l’anno, quindi va da se che in poche ore la possibilità di accedere al visto Vacanza / Lavoro andava ad esaurirsi.

Dal novembre 2015 invece, viene adottato un modello diverso secondo il quale, chi vuole fare domanda per trovare lavoro in Canada inizia a far parte di un bacino di candidati dal quale poi il Canada sceglie chi invitare a fare domanda. Quindi si è abbandonato il metodo del primo arrivato primo servito per passare a un metodo in cui è il governo del Canada a scegliere che tipo di profili accettare nei suoi confini nazionali.

Come fare la domanda per il visto lavoro

Il primo passaggio da fare è quello di andare sul sito del Governo canadese e controllare se si ha l’idoneità a presentare la domanda. I criteri vengono elencati nel sito del governo nazione per nazione.

Per esempio per l’Italia bisogna essere in possesso di cittadinanza italiana passaporto italiano valido per la durata della permanenza in Canada indirizzo permanente in Italia età compresa tra i 18 e i 35 anni quando inserisci i tuoi dati nel bacino avere almeno l’equivalente di 2.500 dollari canadesi per coprire le spese durante la permanenza in Canada essere in grado di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per la durata della permanenza (è possibile che vi venga chiesto di dimostrare di aver acquistato l’assicurazione quando arrivate in Canada) acquistare, prima della partenza, un biglietto di ritorno o essere in grado di dimostrare di avere le risorse finanziarie per acquistare un biglietto di ritorno alla fine della permanenza in Canada non essere accompagnati da persone a carico pagare le tasse relative al visto.

Questi requisiti posso essere soggetti a modifica o integrazione in base al momento in cui si fa domanda per entrare a far parte del bacino.

Una volta verificati i requisiti bisognerà creare un profilo MyCIC che troverete sempre sul sito che consente di entrare a far parte del bacino di candidati. Sara poi il governo canadese ad invitare una serie di profili che sono all’interno del bacino a fare domanda per il visto.

Una volta che si riceve l’invito, il candidato può decidere, entro dieci giorni, se rifiutarlo rimanendo comunque nel bacino. Se si decide invece di accettare l’invito bisognerà compilare la domanda online entro venti giorni. Nella domanda bisognerà fornire i documenti e dimostrare di essere in possesso di tutti i requisiti elencati prima.

Lavorare in Canada: la lingua

La prima cosa da sapere per chi decide di trasferirsi in Canada è la lingua inglese. La lingua rappresenta un requisito fondamentale da avere se si decide di trasferirsi in Canada per cercare lavoro.

La conoscenza della lingua è infatti fondamentale anche per dimostrare di avere determinate potenzialità. Di conseguenza anche le prestazioni lavorative vengono penalizzate se non si ha una buona conoscenza dell’inglese.

Le professioni più richieste

Il Canada oggi rappresenta uno dei paesi con una richgiesta di lavoro molto alta ma quali sono le professioni più richieste in Canada?

Tra le tante opportunità abbiamo selezionato i maggiori dieci profili ricercati. Al primo posto troviamo Falegnami e idraulici: questo settore rappresenta da sempre una grande opportunità anche per chi non ha una profonda conoscenza della lingua.

Infatti per questo tipo di lavoro non è necessario padroneggiare in maniera impeccabile la lingua ma rappresenta comunque un buon modo per migliorarla e approfondirla.

Tra le altre professioni richieste in Canada con una certa frequenza ci sono responsabili vendite, Ingegneri, Odontotecnici, Segretarie, Insegnanti (in particolare per le superiori), Autisti, Commercialisti, Lavoro manuale e Infermieri.

lavorare in canada

Dove cercare lavoro in Canada

La ricerca del lavoro in Canada ha più o meno le stesse modalità che si hanno per tutto il mondo. La si può effettuare sia sul posto, rispettando ovviamente tutte le regole che vengono imposte dal governo canadese, sia online.

In questo caso anche comodamente da casa con la possibilità di arrivare in Canada già con un contratto di lavoro che permetterà di facilitare tutto il processo di concessione visti. I siti su cui navigare per cercare lavoro in Canada sono tantissimi, i principali sono: