Quali Azioni comprare nel 2019

Quali sono le previsioni del mercato azionario e della borsa per il 2019? Come andrà il mercato? Ci sarà una recessione in USA? Quali azioni comprare durante il nuovo anno?

Borsa Italiana: come sarà il 2019?

Il nuovo anno inizia subito con una serie di incertezze e domande di questo tipo sono più che lecite. Diciamo subito che il 2018 è stato un anno particolare per io mercato borsistico italiano e non solo: le elezioni e il governo che ne è uscito hanno rappresentato a livello istituzionale un cambiamento di rotta importante, anche in virtù dello scontro con le istituzioni europee che ne è derivato.

Emblematico anche il caso di Atlantia legato al crollo del ponte di Genova e alla presa di posizione netta del governo nei confronti di Autostrade SpA. Dunque per quanto riguarda la situazione macroeconomica italiana prevale l’incertezza soprattutto per la tenuta del governo lega-m5s nel 2019, anche se più volte interpellati Salvini che Di Maio hanno confermato la tenuta stessa dell’esecutivo. La situazione dei mercati stranieri (americano in primis) non promette bene con un calo deciso (meglio dire crollo) nell’ultima fase del 2018, dopo un decennio all’insegna della crescita.

Alcuni analisti prevedono una recessione negli USA per il 2019 che non potrebbe non incidere anche sulla Borsa italiana. Dunque le ipotesi al momento sono di un 2019 al ribasso, con la sensazione di essere entrati a fine 2018 in una fase ribassista che può durare anche diversi anni: per tornare ai livelli del Dow Jones di settembre-ottobre 2018 potrebbero volerci anche tra i 6 e gli 8 anni. Come si comporta un trader di fronte ad un ipotesi del genere? Vediamo cosa dicono i principali analisti di borsa sul mercato per il 2019 e su quali azioni italiane e non solo puntare.

Trend e settori su cui investire nel biennio 2019-2020

Il biennio che inizia vedrà come protagonisti a livello globale quelle aziende legate a tre settori cardine: Intelligenza Artificiale e Robotica, Sanità ed Energie Alternative.

Intelligenza Artificiale e Robotica

L’intelligenza artificiale diventa sempre più complessa ed inizia a far parte integrante della vita di tutti i giorni. Auto a guida autonoma, riconoscimento facciale, ricerca vocale: in ogni aspetto della vita del 2019 la robotica e l’AI sono presenti e lo saranno sempre di più.

Mercato Orso: per quanto tempo?

Ormai è chiaro che il 2019 sarà un Mercato all’insegna dei ribassi: ma quanto durerà tutto questo? Come cambierà l’economica? Negli USA sta per scoppiare la crisi deu Subprime Loan, ovvero dei prestiti auto divenuti in molti casi insostenibili. Vedremo quanto questo inciderà sull’economia USA ed inevitabilmente nella nostra.

Blockchain

Se l’anno passato è stato un vero incubo per la criptovalute (il bitcoin è crollato dell’80%), il 2018 ha visto crescere l’attenzione verso la Blackchain: molte aziende importanti già la usano (Enel e Eni ad esempio ne fanno uso abituale per acquistare energia) e il 2019 vedrà sicuramente uno sviluppo di questa tecnologia con un’incremento delle società che la implementano per i pagamenti.

Brexit

Il 2019 vedrà (forse) l’uscita del Regno Unito dalla UE il 29 marzo 2019. Qualunque sia l’esito, avrà sicuramente delle ripercussioni positive o negative sui titoli europei e sull’economia UE. Da monitorare.

Recessione

C’è apprensione per una possibile recessione USA nel 2019, anche perché i segnali ci sarebbero tutti: i mercati hanno raggiunto il picco a settembre poi sono calati di parecchio, i prezzi delle abitazioni in USA e gli investimenti immobiliari sono diminuiti, la crescita globale è rallentata, i rapporti USA e Cina sono tesi (leggi Huawei) e i mercati azionari di tutto il mondo sono sempre più a rischio. Nel frattempo, la Federal Reserve sta contemplando ulteriori aumenti dei tassi d’interesse il prossimo anno, il che potrebbe esasperare ancora di più la situazione.

Su Quali Azioni puntare nel 2019

Fatte queste doverose promesse sugli scenario macroeconomici, vediamo quali azioni consigliano di comprare nel 2019 i principali analisti di mercato e blog finanziari tra cui: David Kostin di Goldman Sachs, Zero Hedge,

Nokia: Dopo molti anni di declino, sembra che l’Azienda finlandese una volta leader di mercato possa tornare a crescere dopo una serie di investimenti programmati.

Immersion (Nasdq:IMMR): E’ una società hi tech specializzato nei sitemi di touch screen, ed ha appena firmato un accordo pluriennale con Google.

Oro: il bene rifugio per eccellenza, dopo un calo prolungato potrebbe cominciare a risalire proprio grazie ad un’ipotesi di calo dell’azionario USA.

Altre azioni che vengono indicate come interessanti per il 2019 sono: DollarTree, Pepsi Co, BlackRock, Netflix, Visa, United Health, Microsoft, Merck & Co., Boeing, DowDuPont e Mc Donald’s.

Azioni italiane 2019

Per quanto riguarda invece il mercato borsistico italiano, secondo gli analisti le azioni che potrebbero subire dei cali sono FCA Fiat, perché sul settore automobilistico europeo peseranno le decisioni del Presidente americano sui dazi d’importazione del 20% per tutti i veicoli importati dall’europa negli USA. Questa decisione potrebbe incidere anche sulla quotazione dell’ FTSE Mib.

Gli analisti di Equita hanno invece sottolineato alcuni effetti delle misure che il Governo potrebbe prendere nel 2019 riguardo all’Acqua pubblica, che penalizzerebbe le principali aziende del settore come Acea, Hera, Iren e A2A.