Opstart: investire nelle Startup Innovative

opstart.it

Opstart.it è una piattaforma italiana di Equity Crowdfunding, che consente di investire dei piccoli capitali nelle startup innovative italiane, contribuendo alla crescita di nuovi progetti imprenditoriali che altrimenti non potrebbero svilupparsi.

Come Funziona Opstart.it

Opstart è molto semplice da usare, e ricorda il metodo di altri siti di Crowdfunding più famosi come Kickstarter e Indiegogo; in pratica si accede al sito opstart.it e si visualizzano tutte le startup che si offrono al mercato: per ciascuna di essa si può leggere nel dettaglio il progetto, visitare il sito, vedere quanto è stato raccolto e quanto manca al finanziamento richiesto.

In molti casi l’idea è piaciuta così tanto che ha raggiunto il cosiddetto Overfunding, ovvero è stato raccolto più denaro di quanto ne era stato richiesto e già questo dovrebbe accendere una luce sulla startup in questione perché promette bene. Una cosa del genere era successa anche ad Oval Money su Kickstarter.

investire nelle startup innovative

Come investire in una Startup

Una volta scelta la Startup da finanziare, basta registrarsi o fare login e semplicemente scegliere la quota minima sottoscrivibile che può essere anche di 100 €. Esiste il diritto di recesso e alcuni benefici fiscali come la detrazione del 30% per le persone fisiche e le persone giuridiche con partita iva.

Questo perché quello sui siti di Crowdfunding come Opstart è a tutti gli effetti è un investimento considerato ad alto rischio, dato che secondo le statistiche la maggior parte delle Startup nel mondo fallisce entro 12-18 mesi o per mancanza di fondi oppure per un errato modello di Business, dunque appare chiaro che bisogna essere consapevoli che i soldi investiti in una Startup potrebbero anche non rendere quanto sperato o addirittura andare persi in caso di fallimento.

equity crowdfunding italia

Come farsi finanziare con Opstart

Viceversa, le hai lanciato una Start Up e cerchi dei finanziamenti a fondo perduto, Opstart potrebbe fare al caso tuo: dopo esserti registrato vai sul menu Progetti > Proponi un Progetto e leggi le linee guida, compila il form e invia la tua candidatura.

A questo punto un team di esperti di Opstart valuterà la tua proposta, e a stretto giro riceverai un feedback sulla tua startup: se sarà positivo verrai inserito nel portale e potrai cominciare a raccogliere i fondi investiti dagli utenti.

E’ molto importante la presentazione che farai: deve essere chiara, semplice, ben fatta a livello grafico. Utilizza delle font particolari, fai un montaggio video professionale e crea un sito wordpress con un tema premium. Tutto questo farà sì che l’impressione generale sia di grande qualità e avrai più chance di successo.

Opstart, nel caso il progetto venga ritenuto idoneo alla promozione sul sito, si occuperà di dare la maggiore diffusione possibile sul web e nei social per cercare di arrivare al completamento della raccolta fondi.

Inoltre, Opstart aiuta le Startup nella stesura del Business Plan, nell’articolazione del Business Model, nel Marketing e in tutti quei servizi accessori come il Risk Management o l’individuazione di partner commerciali, Mentoring o investitori professionali, oltre a dare supporto legale ed organizzativo.